lunedì 15 settembre 2014

Che cosa ne pensa una donna francese con disabilità dell'assistenza sessuale?


Maudy Piot, psicanalista, presidente di "Femmes pour le dire, femmes pour agir"


[...] Lo scopo della nostra associazione "Femmes pour le dire, femmes pour agir" è di impegnarci perché alle persone con disabilità sia riconosciuta la piena cittadinanza, dal momento che la disabilità non rappresenta la nostra identità, essendo dovuta al caso. Lottiamo contro tutte le discriminazioni, in particolare contro quella di essere donne con disabilità, e rifiutiamo qualsiasi forma di ghettizzazione.
Il progetto degli assistenti sessuali ci crea un duplice problema. Da un lato, perché costituisce una forma di prostituzione (osservo che la domanda proviene per l'80% da uomini con disabilità e che l'offerta è prevalentemente soddisfatta da donne). Dall'altro lato, questo progetto va in direzione contraria al movimento verso l'esterno che vogliamo privilegiare nella nostra azione. Vogliamo che le persone con disabilità possano uscire di casa o dall'istituto in cui sono ricoverate per recarsi in luoghi resi accessibili, accessibili soprattutto agli incontri, ivi compresi gli incontri amorosi (ristoranti, cinema, locali notturni, viaggi ecc.). Far venire a domicilio o nell'istituto degli "assistenti", a ora fissa e remunerati, è la negazione di questo movimento verso l'esterno.
Certo, la società preferirà liberarsi del senso di colpa inchiodandoci al nostro ruolo sociale di "poveri handicappati". La compassione si sostituirà alla riflessione etica.
In nessun caso - lo ripeto - la prostituzione, comunque la si voglia chiamare, può costituire la risposta al problema della vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità. La risposta non consiste nella reclusione delle persone con disabilità che attendono al chiuso una "prestazione" supplementare, ma nell'apertura dell'ambiente circostante, nel senso della reale accessibilità degli spazi, per permettere il moltiplicarsi delle opportunità di incontro.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.