sabato 21 giugno 2014

Colonialismo e patriarcato sono la stessa cosa





Megan Murphy

La legislazione sul mercato del sesso ha occupato la ribalta del dibattito femminista sin dalla storica causa legale Bedford v. Canada presentata nel 2007. Gli attori della causa hanno sostenuto che le leggi esistenti che criminalizzano lo sfruttamento della prostituzione, la pubblicità  della prostituzione e la gestione  dei bordelli sono incostituzionali. Il 26 marzo 2012 la magistrata Susan Himel ha sancito la depenalizzazione della gestione dei bordelli dell'Ontario.
Mentre molte femministe concordano sul fatto che le leggi attuali sono problematiche, perché criminalizzano le donne che hanno ben poche altre scelte oltre alla vendita di sesso, gli avvocati sono divisi sul modo migliore di procedere. La povertà, il razzismo, la dipendenza dalla droga e il sessismo definiscono chi entra nel mercato del sesso, non solo in Canada, ma in tutto il mondo. Eppure, molti parlano della cosiddetta scelta di esercitare il lavoro sessuale, senza considerare il contesto di ingiustizia e di oppressione come l'elemento centrale che porta le donne a lavorare nel settore.
Jeannette Corbiere Lavell, presidente della Native Women's Association of Canada, sostiene che le donne che lavorano nel mercato del sesso non dovrebbero essere punite, ma è salda nella sua opposizione alla legalizzazione dei bordelli. Vuole che il focus della criminalizzazione si concentri precisamente sui magnaccia e sui clienti.
 
Una storia di razzismo
"A causa della mentalità colonialista, molte persone pensano che le donne aborigene abbiano sempre fatto le prostitute" afferma Lavell. Lei dice che questo non è vero. Piuttosto le donne e le ragazze indigene finirono nella prostituzione a causa della disgregazione delle famiglie e delle culture aborigene. "La prostituzione non fa parte delle nostre tradizioni. Non fa parte del nostro modo di essere", dice.
" I nostri anziani hanno  affermato che la nostra organizzazione di donne deve far sentire la sua voce" ha aggiunto Lavell. "Le nostre donne non vogliono essere prostitute. Non vogliono vivere questa vita".
Ma Lavell dice che molte donne hanno ben poche altre scelte, non avendo la possibilità di guadagnare in altro modo il denaro e dovendosi prendere cura a casa di bambini ed anziani. "Così quando vengono approcciate dai magnaccia e dai clienti, quando vengono loro offerti soldi, sembra che quello sia l'unico modo di guadagnarli. Vengono così coinvolte nella prostituzione".
Uno studio pubblicato nell'edizione del 2003  del periodico  Social Science and Medicine mostra che il 70% delle prostitute che lavorano a Downtown Eatside a Vancouver sono donne aborigene.  Jackie Lynne, esponente della Aboriginal Women's action Network, è rimasta colpita dal numero di donne aborigene presenti nel mercato del sesso, quando ha iniziato a effettuare ricerche sull'argomento nel 1998.
"Ho iniziato come volontaria in un drop-in center di Downtown Eatside. La maggioranza dei volti delle donne era di colore. Questo fatto ha ispirato la domanda della mia ricerca: "Perché ci sono così tante donne indigene coinvolte nella prostituzione?" Lynne, uscita lei stessa dal lavoro sessuale 20 anni fa, ha iniziato a delineare le radici storiche del razzismo, del sessismo e del classismo e ha individuato un indissolubile legame tra prostituzione e colonialismo.
Cherry Smiley è un'attivista e un'operatrice anti-violenza presso le nazioni Nlaka'pamux (Thompson) e Dine (Navajo). Lei sostiene che il fatto che le donne e le ragazze aborigene siano sovra-rappresentate nel mercato del sesso non sia casuale. Al contrario, dice, le donne aborigene sono "instradate" verso il lavoro sessuale come risultato della storia del razzismo in Canada, una storia che include le scuole differenziali, il sistema delle riserve e il sistema di adozione.
"Tutte queste istituzioni con le quali dobbiamo misurarci quotidianamente stanno contribuendo a determinare la condizione in cui  vengono a trovarsi le donne e le ragazze. La prostituzione è la conseguenza di queste istituzioni", sostiene. "Non è come se  tutte noi ci fossimo svegliate alla mattina e avessimo deciso che questa doveva essere la nostra carriera, perché ci piace far sesso con gli sconosciuti".
 
La scelta non  ha alcuna attinenza con la questione
La retorica della scelta che circonda il lavoro sessuale è stata menzionata molte volte dalle donne con cui ho parlato. Esse hanno messo in discussione l'idea che il lavoro sessuale possa essere davvero una scelta nel contesto di una società fondata sulla disuguaglianza.
"Il liberismo nord-americano ama la parola "scelta", ma presuppone che tutti siamo su un piano di parità" dice Lynne. Il problema della parola "scelta", secondo Lynne, è che ha deviato l'attenzione dalla questione della domanda, dal problema di chi compra le donne e di chi perpetra l'abuso. "Abbiamo bisogno di inquadrare  il problema della prostituzione all'interno  della questione dei diritti umani e nel contesto dell'uguaglianza fra uomini e donne e vedo che  ciò non accade" aggiunge.
"Se ci fosse vera uguaglianza, la prostituzione non esisterebbe. La prostituzione esiste, perché esiste la diseguaglianza", dice Lynne. "Se guardiamo alla prostituzione e alla normativa sulla prostituzione attraverso questa lente, dobbiamo chiederci se la depenalizzazione dei magnaccia e dei clienti abbia davvero senso, se  il nostro impegno è diretto verso la creazione di una società giusta".
Smiley dice che l'idea che le donne "scelgano" semplicemente  il lavoro sessuale come una carriera professionale è offensiva. "Se fosse così, significherebbe che le donne e le ragazze native amerebbero far sesso con gli estranei in misura molto maggiore delle donne bianche, in numero sproporzionato", dice. "Ciò alimenta i miti razzisti che noi siamo selvagge, incontrollabili, poco intelligenti, dei corpi sessualizzati e questo non è vero. Le donne e le ragazze aborigene sono molto più di questo".
Smiley afferma che quando ci concentriamo sulla "scelta", evitiamo di porci domande estremamente rilevanti  sui sistemi e sulle ingiustizie che conducono le donne aborigene al lavoro sessuale.
 
Colonialismo e patriarcato: sono la stessa cosa
Non è possibile separare l'arrivo dei coloni europei dall'imposizione alle culture indigene del sistema patriarcale e di quello capitalista. Smiley dice che questa verità deve essere tenuta assolutamente in considerazione quando riflettiamo sulle donne nel mercato del sesso.
Smiley dice: "La prostituzione è solo un'altra istituzione del colonialismo. Quindi prende di mira in modo particolare le donne e le ragazze native, non solo in Canada, ma in tutto il mondo. Siamo assoggettate alle stesse forze".
"Colonialismo e patriarcato vanno di pari passo", aggiunge. "Sono la stessa cosa".
E infatti, la storia del colonialismo in Canada rivela inestricabili legami con l'introduzione delle idee patriarcali in quella che si dice essere, tradizionalmente, una cultura più egualitaria.
Levell mi racconta che, prima che i colonizzatori europei giungessero nella zona nota come  la Terra di Rupert (poi  acquistata dal Canada) per stabilirvi i propri insediamenti, le donne erano tenute in grande considerazione. La diseguaglianza e l'idea che le donne non abbiano  gli stessi diritti e il medesimo potere decisionale degli uomini "sono un'imposizione della cultura occidentale", afferma Lavell.
"Tutto quello che so e che mi è stato insegnato dalle mie nonne, è che uomini e donne venivano percepiti come uguali prima del contatto con gli Europei. Le donne erano veramente libere" dice Smiley.  
Certo le cose non erano perfette, ma l'oppressione non era diffusa su scala sistematica, fino all'arrivo degli Europei, mi ha detto Smiley. "Si è visto che in molte comunità delle Prime Nazioni le donne erano rispettate e avevano il potere  decisionale. Godevano di una situazione di maggiore parità con gli uomini e penso che quel che è accaduto, in seguito  all'arrivo dei coloni, sia molto irritante" dice.
In un saggio del 1998, intitolato "Colonialismo e sfruttamento sessuale delle donne delle Prime Nazioni del Canada" , Lynne  ha studiato i modi in cui lo sfruttamento sessuale delle donne delle Prime Nazioni è direttamente connesso al colonialismo e le modalità della "creazione della nostra inferiorità come classe sia rispetto agli uomini delle Prime Nazioni che rispetto agli uomini europei". Lynne  si richiama al libro di Kathleen Barry intitolato "Schiavitù sessuale femminile", che sostiene che la domanda di sex workers richieda una classe di donne svalutata.
"Non riesco a pensare a una classe di donne più svalutata della classe delle native", dice Lynne.
Le donne europee non vennero autorizzate ad emigrare nei primi cent'anni della colonizzazione, mi dice Lynne. Di conseguenza, i coloni pensarono di poter ricorrere alle cosiddette "mogli del posto". Si trattava di donne native  di cui si servivano commercianti e cacciatori per accedere alle  loro conoscenze. Esse potevano aiutare gli uomini a sopravvivere in un territorio sconosciuto.
"Queste mogli sono state usate per le loro conoscenze e per il sesso", dice Smiley. "In cambio potevano ottenere sicurezza o cibo, ma quando fu permesso alle donne bianche di raggiungere il Canada, le native vennero cacciate e abbandonate in condizioni di povertà". Naturalmente, in quel periodo, vennero aperti anche i bordelli.
Date le condizioni,  dice Lynne,  le donne delle Prime Nazioni divennero le prime prostitute del Canada. La storia razzista, sessista e classista dello sfruttamento sessuale non è limitata al Canada, naturalmente. "Se si guarda alla prostituzione su scala mondiale, che è sempre una cosa importante da fare, si vedrà che la maggior parte delle donne sono prostituite per questi motivi", dice Smiley. "Sono soprattutto le donne povere, aborigene e di colore ad essere nella prostituzione".
Smiley evidenzia anche che "molte donne native e molte che sono in strada soffrono di dipendenza dall'alcool o dalla droga e hanno problemi di salute mentale. Che dire di questi problemi? Che sono il risultato del patriarcato e del colonialismo. Le donne consumano droghe e alcool per soffocare il dolore, perché noi non offriamo loro altre soluzioni reali".
 
Legislazione: criminalizzare gli sfruttatori della prostituzione e i clienti e depenalizzare le donne
Per quanto riguarda le leggi sul mercato del sesso, Smiley ritiene che la depenalizzazione dei clienti e la legalizzazione dei bordelli non sia una soluzione che possa aiutare le donne aborigene.
"Soffriamo e stiamo male, perché abbiamo perso le nostre lingue e la nostra terra e ci offrono droghe e alcool per soffocare questo dolore", dice. "Le donne dovrebbero aver accesso a ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere, senza dover stare nella prostituzione; dovrebbero poter accedere a  posti per disintossicarsi e poter svolgere lavori che diano soddisfazione - noi vorremmo che tutte avessero queste cose. Definire una soluzione la legalizzazione dei bordelli sarebbe come dire alle donne: "Questo è quanto,  questo va bene per voi, non pensate di poter chiedere di più".
Lavell è d'accordo e dice che il Canada dovrebbe promulgare una legislazione simile a quella che è stata introdotta in Norvegia, comunemente indicata con il nome di "modello nordico". Questo modello include leggi che depenalizzano le donne prostituite e criminalizzano gli sfruttatori della prostituzione e i clienti.
Lavell dice di essere veramente rattristata dalla decisione assunta  dai giudici dell'Ontario di legalizzare i bordelli e spera che questa sentenza venga ribaltata dalla Corte Suprema del Canada.
"Se la prostituzione viene legalizzata, le donne continueranno a poter essere assassinate", dice. "Le nostre donne sono molto chiare e molto determinate su questo punto. Soprattutto le donne anziane che adottano ancora le nostre tradizioni culturali e praticano il nostro tipo di spiritualità". Lavell vuole che alle donne e alle ragazze aborigene siano offerte altre opportunità, non semplicemente quella di essere spostate dalle strade ai bordelli.
Il problema che molti gruppi di donne notano nel dibattito sulla legislazione sul lavoro sessuale è la mancanza di attenzione ai clienti: gli uomini.
"Vorrei, per quanto possibile, attirare l'attenzione  sul modo di fermare la domanda" dice Lynne. "Le femministe sono costrette a discutere infruttuosamente con coloro che non riconoscono la responsabilità degli uomini. Le discussioni sulla legalizzazione distraggono da ciò che io ritengo essere la fonte del problema". Lynne vuole che gli uomini siano ritenuti responsabili delle proprie azioni e dei propri comportamenti.
Smiley è d'accordo e ritiene che le discussioni sulla legalizzazione dei bordelli distraggano dai problemi reali e dall'apprestamento di soluzioni concrete  per le ragazze e per le donne che vivono in condizioni di povertà o che sono dipendenti da alcool o droghe.
"I soggetti  responsabili del fatto che donne e ragazze native vengano uccise o scompaiano sono gli stessi che fanno sì che le donne e le ragazze indigene entrino nella prostituzione e rimangano bloccate lì. Questi soggetti sono gli uomini", dice Smiley.
"La soluzione non è consegnare loro donne e ragazze su un piato d'argento e dire: "Tenetevele". La soluzione è dir loro: "Cambiate il vostro comportamento".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.